Magic Louisiana
La McMusa, guida letteraria dei Book Riders, presenta il tour nella Magic Louisiana:
New Orleans è una citta magica: disegna davanti ai tuoi occhi infinite declinazioni di incanto e le disegna ancora e ancora e ancora anche quando all’incanto la realtà sostituisce la tragedia, come Katrina, o la decadenza di decenni di povertà. Da Truman Capote a Matthew McConaughey, da Tennessee Williams a Louis Armstrong, chiunque si ritrovi a passeggiare per il French Quarter o sulle rive del Mississippi, anche in epoche diverse come se il tempo fosse solo un nastro di colore, sa che la Louisiana e la sua città ballerina dai nomi di canzone (New Orleans si chiama anche Crescent City o The Big Easy) sono creature geografiche che non restano quiete dentro i loro confini, ma straboccano senza preavviso, quando vogliono loro, nei regni del mistero, dell’ibrido, dell’acqua, della musica, del carnevale.
Le paludi e le piantagioni, con i loro riflessi verde argento e i muschi che sembrano tende di natura, accolgono queste storie con la stessa naturalezza con cui le parole sulla pagina somigliano a note suonate da un banjo. La letteratura, la fotografia, il cinema e la musica accolgono queste storie con la stessa intensità con cui una persona può chiedere a una città, alla vita, al destino meno crudeltà e più magia.
Ed è proprio questa magia che io e XPLORE vogliamo portarvi a conoscere. A vivere e a fare vostra. Insieme alle parole di alcuni dei più grandi scrittori americani di sempre e insieme alle musiche e alle immagini di artisti minori – a volte artisti di strada – in grado di rubare ai primi lo scettro della suggestione e del fascino.
Più passano i viaggi, più aumentano i Book Riders, più sono convinta che là dove geografia e letteratura si incontrano, là dove la sella dei nostri motori letterari ci conduce, quello è veramente il posto dove gli Stati Uniti si svelano per davvero. Quello è il posto dove vale la pena viaggiare.
Comodi, sorpresi e ispirati.
Ready to hit the road?