Elisabetta Rosso
Ho sempre pensato che la mia passione per il viaggio e quella per la fotografia fossero strettamente connesse, e che una alimentasse l’altra in una dinamica continua ed esaltante. Sono una fotografa professionista, e alla base del mio lavoro c’è sempre stata l’esigenza di raccontare in immagini le mie emozioni.
Da quando ho iniziato ad organizzare viaggi fotografici come docente della Nikon School Travel, mi sono mossa dalle terre del ghiaccio a quelle del fuoco, dall’Islanda delle aurore boreali, alla Namibia delle tinte calde. I viaggi che organizzo, destinati sia ai fotografi professionisti che a chi si è avvicinato da poco alla fotografia, sono vere e proprie spedizioni fotografiche: hanno come meta luoghi che conosco e amo profondamente, come la natura americana (una passione che mi lega a Xplore America, e sulla base della quale abbiamo organizzato insieme il viaggio allo Yellowstone Park), e sono studiati per avere le condizioni perfette in termini di luce e tempi, al fine di realizzare le foto più suggestive; detto ciò, continuo ad essere convinta che trovarsi di fronte alla forza degli elementi dei contesti naturali più incontaminati renda automatico il tradurre le proprie emozioni del momento in immagini.
Forse è proprio questo il pensiero che mi ha permesso di vincere il concorso di National Geographic Italia nella categoria paesaggi, e di essere pubblicata su testate nazionali e su importanti riviste di settore: il desiderio incontenibile di raccontare per immagini, che spero di poter trasmettere a chiunque decida di partire in viaggio con me.